contatti

Italia Olivicola Consorzio Nazionale

Nell’ambito del programma di attività Regg. (UE) n. 611/2014 e 615/2014 e s.m.i., L'Officina GBS fornisce consulenza alle OP socie nelle fasi di implementazione e certificazione dei loro sistemi di rintracciabilità di filiera (ISO 22005) e sostenibilità (DTP n°125). Italia Olivicola Consorzio Nazionale è la prima organizzazione dell'olivicoltura italiana rappresentata da 57 Organizzazioni di Produttori che fatturano annualmente circa 54 milioni di euro ed esportano in 43 Paesi del mondo la qualità dell’olio extravergine d’oliva 100% italiano, Dop, Igp, monovarietale, biologico tracciato e certificato.

D.O.P. Pecorino Crotonese

L'attività di consulenza ha riguardato l’assistenza all'associazione promotrice per l’elaborazione della documentazione richiesta dalla Commissione Europea per il riconoscimento della denominazione protetta, curando i rapporti con gli uffici del Ministero e della Regione Calabria.

L’Officina GBS ha quindi curato la costituzione del Consorzio di Valorizzazione e Tutela al quale partecipano i produttori e i trasformatori locali, che ha visto anche l’attività di mediazione fra le diverse esigenze al fine di predisporre lo statuto e i regolamenti del Consorzio.

L’attività consulenziale si è quindi sviluppata nell'elaborazione di un piano di promozione della DOP per il mercato interno e nell'elaborazione di un progetto di ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di protezione delle piante e microbiologia applicata dell’Università di Bari “Aldo Moro”, per l’individuazione di starter microbici autoctoni selezionati.

Marlen Italia, rete di imprese

L’Officina GBS ha fornito consulenza e supporto alla creazione ed affermazione di Marlen Italia, una rete di PMI specializzate nella meccanica di precisione, nell'elettronica applicata e nell'allestimento elettrico. La partnership ha permesso loro di sviluppare nuove competenze specialistiche, attraverso la condivisione della conoscenza e delle proprie risorse, nonché perseguire importanti obiettivi strategici. Oggi Marlen Italia si presenta sul mercato come un partner che collabora con il cliente per fornire un servizio full-service di alto valore.

L’Officina, attraverso un approccio centrato sulla persona, ha contribuito alla crescita e consolidamento di una proficua collaborazione tra i partner, con la finalità ultima di renderli agenti attivi del processo di cambiamento.